COMPANY PROFILE

ingestmove

INGEST ingegneria e consulenza industriale srl è una società che opera nel settore dell’Ingegneria della Sicurezza per committenti pubblici, privati e rilevanti organizzazioni multinazionali. L’attività, che ha avuto inizio nel 1996, si è subito contraddistinta per la capacità di fornire al cliente “risposte concrete e integrate su problematiche specifiche” divenendo rapidamente una realtà business to business attiva efficacemente su tutto il territorio nazionale.

INGEST ha direzione generale a Matera [Italy] con sedi operative a Roma e Milano.

L’ORGANICO AZIENDALE costituito da oltre 30 professionisti con specifiche competenze multisettoriali, è composto da: Ingegneri civili, meccanici, elettrici, chimici, ambientali e gestionali; Tecnici della Prevenzione, Periti, Geometri, Collaudatori e Certificatori; Psicologi del Lavoro e Formatori; Biologi, Agronomi, Medici Competenti, Auditor e Ispettori accreditati nei vari ambiti disciplinari, la cui azione è costantemente rivolta a supportare efficacemente gli uffici tecnici delle Aziende o delle Istituzioni Committenti.

L’ESPLETAMENTO DEGLI INCARICHI avviene utilizzando metodologie moderne ed efficaci mutuate dalle costanti collaborazioni con il mondo accademico e istituzionale oltre che utilizzando l’ampia banca dati interna, che permette valutazioni rapide e funzionali modulate sulle esigenze del Cliente.

La documentazione prodotta è mantenuta aggiornata da un safety manager associato alla commessa e responsabile della sua corretta evoluzione nel tempo.

LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI aziendali e nei cantieri prevede la redazione di ”progetti della sicurezza” personalizzati rispetto alle esigenze del cliente, che solo dopo la fase di audit, prevedono l’elaborazione della documentazione richiesta dalla normativa applicabile sottoscritta da tecnico abilitato.

In  fase  di  esercizio  la  garanzia  dell’efficace  attuazione  delle  misure  previste     è “misurata” con safety check periodiche, le cui evidenze sono costantemente riportate alla DG oltre che alle funzioni coinvolte.

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI MECCANICI in ambito industriale è affidata al settore sicurezza macchine e attrezzature che per le esperienze maturate è in grado di proporre ai clienti un efficace e affidabile servizio finalizzato alla marcatura CE e alla Verifica di Sicurezza delle macchine/loro assiemi – anche se costruite in assenza di direttive comunitarie di riferimento – certificato e verificato con lo standard previsto dal disciplinare “TUTTOANORMA” by INGEST.

LE VALUTAZIONI TECNICHE sono sempre associate a indagini e misurazioni eseguite con strumenti di misura dei parametri: fisici, chimici, ottici, magnetici, strutturali, elettrici, meccanici, ambientali, biologici e di movimentazione dei carichi.

INGEST grazie all’esperienza maturata nel settore delle misure unitamente alla sua dotazione strumentale in linea con i migliori standard tecnologici è in grado di recepire anche le richieste più complesse.

LO  SVILUPPO  E  LA  VALORIZZAZIONE  DELLE  COMPETENZE  e  delle  Risorse

Umane sono assicurate dall’area formazione di INGEST, certificata ai sensi della norma UNI EN ISO 29990:2011 “Learning Services for non formal Education and Training” a progettare ed erogare percorsi formativi “costruiti” nel rispetto delle esigenze del Cliente da Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni.

La certificazione dei “percorsi formativi” sono inoltre assicurate dalle partnership attivate con: Università, Enti Bilaterali, Ordini Professionali, Associazioni Datoriali e Fondi Interprofessionali, scelti in funzione delle esigenze.

IL SUPPORTO ALLE FUNZIONI RESPONSABILI in materia di sicurezza anche in caso di infortunio/incidente è costantemente garantito da un team multidisciplinare di esperti attivabili tempestivamente in funzione delle necessità, che dopo lo studio della documentazione/atti,    ed    effettuati    i    necessari    sopralluoghi,    predispone     la

documentazione tecnica finalizzata a ricostruire gli scenari ex ante l’accadimento, supportando il cliente nella definizione delle più opportune strategie da adottare.

I SERVIZI EROGATI DA INGEST sono espletati seguendo rigidi protocolli di certificazione  internazionale  di  qualità,  verificati  secondo   la   norma   UNI   EN  ISO 9001:2008 dall’Organismo ACS REGISTRARS con sede in West Midlands UK certificato n. 501004558. La responsabilità civile e professionale è garantita da Reale Mutua Assicurazioni e Lloyd’s con massimale di € 2.500.000,00.

La tutela legale e assicurativa è garantita da Allianz Assicurazioni ed è estesa a tutti i collaboratori di INGEST.

VALORI IMPRESCINDIBILI DI INGEST: Onestà, Professionalità, Competenza e Affidabilità. In quest’ottica la società ha recepito un Codice Etico di condotta e ha adottato un Modello Organizzativo di Gestione [MOG] che attesta e verifica la corretta adozione e l’efficace attuazione degli adempimenti di Legge.

Il management di INGEST s’impegna inoltre a promuovere lo sviluppo della cultura dell’Ingegneria della Sicurezza sul territorio adottando strategie che favoriscano la condivisione delle buone pratiche e l’inclusione professionale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...